Il nostro Progetto

L’APD Atletico Ferrara  nasce il 14 maggio 2014 per iniziativa di Giuseppe Perrone, già calciatore professionista, e di un gruppo di amici e amiche che hanno da subito apprezzato la professionalità di Giuseppe e l’attento e fruttuoso lavoro da lui svolto in questi anni con tantissimi bambini di Ferrara.

Creare una Scuola Calcio è sempre stato l’obiettivo di Giuseppe sin dagli ultimi anni della sua lunga carriera che l’ha visto protagonista in tantissimi stadi italiani. A Ferrara Giuseppe ha incontrato un gruppo di persone che hanno abbracciato e condiviso il suo progetto e la sua filosofia di intendere e fare calcio, ed insieme hanno fortemente voluto questa nuova società mettendo a disposizione, tutti, le proprie competenze professionali insieme alla passione e all’ entusiasmo.

L’Atletico Ferrara ha come scopo principale quello di garantire ai nostri bambini e bambine una crescita serena nello sport e con lo sport nel rispetto della Carta delle Nazioni Unite dei diritti dei ragazzi allo Sport, redatta a Ginevra nel 1992 dall’Unesco col fine di dare un indirizzo di comportamento a tutti quegli adulti (genitori, istruttori, dirigenti) che ruotano attorno allo sport giovanile.

La Società ha preparato per la stagione sportiva 2017-2018 il proprio progetto suddiviso in 4 punti principali:

  • Programma di attività sportiva e ludica.

  • Seminari di Psicologia dello sport, che sarà esteso a tutte le scuole calcio di Ferrara e provincia

  • Corso d’inglese “Let’s Play in English”

  • Difendiamo i Diritti Umani “Amnesty Kids” in collaborazione con Amnesty International.

“Trarre piacere dall’azione sportiva è molto importante in quanto si determina il coinvolgimento sportivo;
quello di entusiasmarsi, divertirsi e spendere energia attraverso il movimento.”

Giuseppe Perrone, Allenatore

Convenzione
Internazionale

sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – scritta per bambine/i

Carta dei diritti

dei ragazzi allo sport